Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

didattica settembre-dicembre 2005


per tutti



18-20 ottobre 2005
Sale del museo

Festa della storia 2005

Bologna, 16-22 ottobre 2005
a cura del
Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS)

Anche quest'anno, in occasione della Festa della storia 2005, il Museo della musica organizza visite guidate a tema e laboratori per bambini, sulle tracce del passaggio a Bologna di due grandi musicisti: Mozart e Farinelli.

mercoledì 19 ottobre ore 15,30
Padre Martini e l'esame di Mozart

a cura di Enrico Tabellini

giovedì 20 ottobre ore 15,30
Che chiedi? Che brami? Farinelli e l'opera del '700

a cura di Roberto Marchi

martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre ore 10.30
Le rocambolesche avventure del giovane Mozart

per bambini dagli 8 anni in su
a cura di metti in gioco la musica - laboratorio per la didattica musicale

>per informazioni
>per prenotazioni

 

28 maggio-1 ottobre 2005
Sala eventi

Musicanimata

laboratori sonori per bambini da 4 a 99 anni
in collaborazione con La Conchiglia - Spazio Musicale per bambini

Sabato 10 settembre ore 16.00
Sala eventi
SUONI A ROTELLE
In Suoni a rotelle, percorso costruito e modellato sugli spazi del Museo, bambini e genitori saranno coinvolti attivamente e incontreranno strani "abitanti" che faranno conoscere i suoni e i timbri degli strumenti musicali attraverso le loro storie immaginarie: il folletto che abita dentro la fisarmonica, i sassofoni gemelli che suonano sempre in coppia, il violinista ipnotizzatore, il trombettista che non ricorda pi le istruzioni per rimontare la tromba, il severo guardiano che impone la ripetizione della parola magica, la signora che suona lo strumento invisibile, la voce...


17 e 24 settembre ore 16.00
Sala eventi
NARRAZIONI SONORE INTERATTIVE
Cosa significa "ascoltare" una storia?
Naturalmente stare a bocca aperta a sentire cosa succede dopo il "c'era una volta" ma anche scoprire i suoni e i rumori che nella storia si nascondono, che si tratti di una narrazione orale, di un albo illustrato oppure di immagini in movimento.
Vi sono storie antiche o moderne e fiabe di varie parti del mondo nelle quali i suoni, la musica o gli strumenti musicali hanno un ruolo fondamentale.
Narrazioni sonore in cui la storia rimane cornice e filo conduttore ma è anche pretesto per scoprire strumenti e oggetti sonori, per giocare con musiche, con la voce e di movimento e infine per guardare e soprattutto ascoltare.

Sabato 17 settembre ore 16.00
Il canto dei sei uccelli di Renè Detlefes
per bambini dai 4 ai 5 anni

Sabato 24 settembre ore 16.00
Viaggio nella notte blu di Bimba Landmann
per bambini dai 6 agli 8 anni


Sabato 1 ottobre ore 16.00
Sala eventi
MUSICANIMATA
Il cinema d'animazione da ascoltare
a cura di Andrea Martignoni e Laura Zardi

L'ultimo appuntamento, preludio all'inizio del nuovo anno scolastico e alla ripresa delle attività didattiche del Museo, sarà MUSICANIMATA il cinema d'animazione da ascoltare, che nasce dalla collaborazione con Andrea Martignoni e Laura Zardi, due tra i pochi esperti (e collezionisti) che a Bologna si occupano di cinema di animazione e delle possibili fruizioni in ambito didattico, con un occhio particolare al rapporto con la musica. Una sequenza di film di animazione a tema musicale di alcuni dei migliori autori mondiali: corrispondenze tra suono segno e colore, come nelle ricerche astratte di Norman Mc Laren, narrazioni animate in cui la colonna sonora non è di semplice "accompagnamento" alle immagini ma nasce e cresce con esse, brevi storie in cui la musica o uno strumento musicale la fanno da protagonisti.

 


per le scuole



metti in gioco la musica
laboratorio per la didattica musicale



Ottobre 2005 - Giugno 2006
Laboratori didattici

Dopo l'invio di una copia ad ogni istituto comprensivo e plesso di Bologna e provincia, disponibile anche on-line il catalogo dei laboratori di metti in gioco la musica per l'anno scolastico 2005-2006.
Dopo il grande successo della scorsa stagione (con la partecipazione di 425 classi per un totale di più di 9000 alunni), i laboratori si rinnovano e l'offerta, come sempre dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, si allarga con l'aggiunta di ben 12 nuovi laboratori musicali.

La nuova stagione di metti in gioco la musica prenderà il via il 19 ottobre 2005, mentre è già possibile prenotare i laboratori ai numeri di telefono 051-2757731 oppure 051-2757733.

Visto il successo dei laboratori dello scorso anno (quasi 450, per un totale di più di 9000 presenze), vi consigliamo di contattarci per tempo, così da avere la massima scelta per quanto riguarda tipo di laboratorio e periodo dell'anno in cui partecipare alle nostre attività.
A presto.

Brochure dei laboratori
2005-2006
in formato .pdf (548 Kb)


PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
tel. 051 2757731/733 - fax 051 2757728
labmuseomusica@comune.bologna.it