Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

didattica settembre-dicembre 2007


per tutti



17 febbraio-24 novembre 2007
Sala eventi - Sale del museo
Logo The Best Of Metti in gioco la musica - lab.per la didattica musicaleLogo didattica museo

The best of
metti in gioco la musica

un progetto del laboratorio per la didattica musicale
a cura di
Logo Museo musica

metti in gioco la musica, il laboratorio per la didattica musicale del Museo della musica da ormai 3 anni dedica il suo nutrito programma di attività alle scuole di ogni ordine e grado.
Ma da quest'anno, raddoppia: il Museo internazionale e biblioteca della musica, infatti, presenta The best of, una selezione dei laboratori più “gettonati” progettati e realizzati al sabato mattina dagli operatori didattici del museo in un ciclo annuale dedicato ai bambini di ogni età e alle loro famiglie.
L’obiettivo è di fornire un approccio stimolante e creativo alla musica e di costruire un rapporto vivace e dinamico con i materiali e gli spazi del Museo: i giovani partecipanti assisteranno e parteciperanno a performance musicali e saranno coinvolti in racconti, esercizi d’ascolto e di produzione musicale, giochi e danze.
A partire da gennaio 2007 sarà possibile iscriversi ad una delle numerose iniziative proposte, come sempre tutte a partecipazione gratuita.

sabato 17 febbraio
ore 10.30
Il compito di Mozart (per bambini da 8 a 10 anni)
Il giovane Amadeus arriva a Bologna col padre Leopold: è estate, fa caldo... ma chi ha voglia di studiare? Accidenti a quell’esame! Si ripercorre la vicenda del travagliato esame del quattordicenne Mozart per entrare all’Accademia Filarmonica di Bologna. Con i bambini protagonisti!

sabato 24 febbraio
ore 10.30
Musica da vedere (per bambini e adulti)
Una sequenza di film d’animazione dove la musica gioca un ruolo determinante non solo come commento e colonna sonora alle immagini, ma anche come potente motivo d’ispirazione

sabato 3 marzo
ore 10.30
Le avventure del giovane Wolfgang (per bambini da 8 a 10 anni)
Il giovane compositore mette in atto la sua personale rivoluzione, rifiutandosi di servire un padrone e gettando alle ortiche l'odiata livrea di musicista di corte. Si conosceranno le vicissitudini del Wolfgang "ribelle", al grido di "W la libertà, abbasso il conte Arco" (e al diavolo le sue pedate...)

sabato 10 marzo
ore 10.30
Chi suono io? (per bambini e adulti)
Nel nostro Museo sono ospitati molti strumenti grandi e piccoli, antichi e moderni, a fiato o ad arco, di legno, metallo, avorio. Vi sembrano troppi? Un musicista vi guiderà alla loro scoperta...

sabato 17 marzo
ore 10.30
Alla ricerca della storia perduta (per bambini da 6 a 8 anni)
Hai coraggio? Se vuoi liberare il museo dallo strano mistero che lo abita, raccogli la sfida della voce misteriosa e supera tutte le sue prove...

sabato 31 marzo
ore 10.30
Caccia al tesoro (per bambini e adulti)
Il percorso, da compiersi all’interno delle sale espositive del museo, coinvolge bambini e adulti che, divisi in squadre, andranno a ricercare gli oggetti sulla base di una serie di complicati indizi: alla fine si approfondiranno le caratteristiche, le storie, le curiosità legate ad ogni singolo oggetto... e ovviamente si proclamerà il vincitore!

sabato 12/19/26 maggio
ore 10.30
Musikattiva (per bambini da 8 a 10 anni)
Attraverso l’utilizzo di uno strumentario di base si esploreranno i principali parametri che costituiscono la musica (il timbro, l’altezza, l’intensità, il tempo) e i modi di relazionarsi musicalmente con gli altri: con il supporto di letture, immagini, coreografie, i bambini comporranno “progetti musicali"

sabato 9 giugno
ore 10.30
Pizzica la taranta (per bambini da 4 a 6 anni)
Una storia che arriva dal tacco dell’Italia, la Puglia, e precisamente dal Salento. In queste terre si racconta di un ragno magico e dispettoso che si infila sotto i vestiti e “pizzica”. Il suo morso non lascia segni né provoca pruriti ma chi viene pizzicato diventa di colpo irrimediabilmente triste. L’antidoto è da cercare fra le cose che mettono allegria: la musica, il canto, il ballo. E poi, a questo ragno bisogna fargli la festa…

sabato 29 settembre
ore 10.30
Chi suono io? (per bambini e adulti)

sabato 13/20/27 ottobre
ore 10.30
Le voci delle cose (per bambini da 6 a 8 anni)
Il laboratorio prevede la progettazione e la costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e oggetti di uso comune, a partire da uno strumentario di base in un confronto con la collezione esposta al Museo.

sabato 10 novembre
ore 10.00-11.30
Alla ricerca della storia perduta (per bambini da 4 a 6 anni)
Un orco che odia la musica tiene il museo sotto un terribile incantesimo! Ci serve il vostro aiuto per dargli una bella lezione...

sabato 17 novembre
ore 10.30
Musica da vedere (per bambini e adulti)

sabato 24 novembre
ore 10.30
Caccia al tesoro (per bambini e adulti)


I laboratori didattici sono realizzati in uno o più appuntamenti e divisi per fasce di età.
La partecipazione è gratuita. L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA.
Per prenotazioni telefonare dal mese di gennaio al n. 051-2757711, inviare un fax al n. 051-2757728 o una mail a museomusica@comune.bologna.it specificando il nome del bambino, il nome dell'adulto accompagnatore, un recapito telefonico.


logo didattica
Le attività del laboratorio per la didattica musicale
sono realizzate grazie al generoso contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna




mercoledì 5 settembre 2007
Sala eventi - Sale del museo
Logo zecchino 07Logo didattica museo

La città dello Zecchino

i laboratori didattici al Museo della musica
per la 50a edizione dello Zecchino d'oro
a cura di
Logo Antoniano

Dal 2 al 9 settembre, ritorna La Città dello Zecchino con tantissime iniziative, laboratori, visite e giochi: lo straordinario successo della prima edizione, infatti, ha spinto gli organizzatori a proseguire l’avventura proponendo un progetto maggiormente strutturato e più ricco di iniziative che arriveranno sino al novembre 2007 cioè alla 50esima edizione dello Zecchino d’Oro.
Non cambiano né la formula né l’obiettivo: rendere i piccoli cittadini protagonisti della città, promuovere un maggior impegno per una città diversa e migliore per tutti, dimostrare che tutta la città può essere fruibile, vivibile, ‘giocabile’.
Questa volta, però, le attività non si concentreranno in una sola giornata, ma arriveranno a coprire un’intera settimana, da domenica a domenica in più aree e spazi della città.
E da quest'anno anche il Museo della musica, con un'apertura straordinaria mercoledì 5 settembre, partecipa con i suoi divertenti laboratori didattici alle quasi 200 diverse attività dell'iniziativa.

mercoledì 5 settembre
ore 10.00
Caccia al tesoro (per 30 bambini e adulti)
I bambini, a squadre, esploreranno le sale museali, per identificare, attraverso una serie di indizi, gli oggetti esposti. Al termine si approfondiranno le caratteristiche, le storie, le curiosità legate ad ogni singolo oggetto…e si proclamerà il vincitore. Per conoscere l’ ampia raccolta di volumi, dipinti, strumenti
Danze popolate (per 20 bambini da 8 a 10 anni)
La danza è armonia in generale, ma in particolare è armonia con gli altri. Un laboratorio di movimento con un’attenzione particolare alle danze di gruppo di tradizione popolare. Il repertorio di passi e figure potrà servire come materiale per la composizione di danze inventate a partire dall’analisi di un brano musicale.

ore 16.00
Chi suono io? (per 30 bambini e adulti)
Una visita per “districarsi” divertendosi nella ricchissima collezione del Museo, tra strumenti grandi e piccoli, antichi e moderni, a fiato, ad arco, di legno, metallo, avorio… accompagnati da musicisti esperti!
Takabanda (per 20 bambini da 6 a 8 anni)
A partire dall’esplorazione di uno strumentario di base si formerà una piccola orchestra, con un direttore e alcune semplici regole per suonare insieme.


I laboratori didattici sono realizzati in uno o più appuntamenti e divisi per fasce di età.
La partecipazione è gratuita. L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA.
Per prenotazioni telefonare al n. 051-2757711, inviare un fax al n. 051-2757728 o una mail a museomusica@comune.bologna.it specificando il nome del bambino, il nome dell'adulto accompagnatore, un recapito telefonico.
















13-21 ottobre 2007
Laboratori didattici - Sale del museo
Logo Festastoria07Logo LMRS

Festa della storia 2007

un progetto del Laboratorio multidisciplinare
di ricerca storica
in collaborazione con
Logo Museo musicaLogo Alma Mater
Se oggi Bologna può fregiarsi della qualifica di “città della storia” è grazie alle attività e alle manifestazioni che si sono promosse, organizzate e tenute nel corso degli ultimi anni.
È da tali attività che è scaturita la Festa della Storia che ha tra le sue finalità principali quella di favorire l'apprendimento attivo e coinvolgente di conoscenze storiche utili a vivere più consapevolmente il presente e a progettare responsabilmente il futuro, nel rispetto delle diverse componenti della società e del patrimonio storico artistico.
E, come da tradizione, il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2007, arricchendo la sezione La musica fa storia con un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e visite guidate per bambini e adulti

sabato 13 ottobre
ore 11.00
Caccia al tesoro
per bambini dai 7 ai 9 anni
max. 30 partecipanti tra bambini e adulti

mercoledì 17 ottobre
ore 15.00
Forse è andata così...
Ipotesi sulla storia del mondo tra mito e scienza
spettacolo multimediale della classe III A della Scuola elementare Don Marella
max. 50 spettatori


La partecipazione agli eventi della Festa della storia è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria: si ricorda che è possibile prenotare solo agli indirizzi sottoindicati>

Informazioni e prenotazioni>
www.festadellastoria.it
info@festadellastoria.it




per le scuole



13-21 ottobre 2007
Laboratori didattici - Sale del museo
Logo Festastoria07Logo LMRS

Festa della storia 2007

un progetto del Laboratorio multidisciplinare
di ricerca storica
in collaborazione con
Logo Museo musicaLogo Alma Mater
Se oggi Bologna può fregiarsi della qualifica di “città della storia” è grazie alle attività e alle manifestazioni che si sono promosse, organizzate e tenute nel corso degli ultimi anni.
È da tali attività che è scaturita la Festa della Storia che ha tra le sue finalità principali quella di favorire l'apprendimento attivo e coinvolgente di conoscenze storiche utili a vivere più consapevolmente il presente e a progettare responsabilmente il futuro, nel rispetto delle diverse componenti della società e del patrimonio storico artistico.
E, come da tradizione, il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2007, arricchendo la sezione La musica fa storia con un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e visite guidate per bambini e adulti

martedì 16 ottobre
ore 10.00
Musica da vedere
per ragazzi delle scuole medie fino ad un massimo di 70 alunni

mercoledì 17 ottobre
ore 10.00
Chi suono io?
per una classe del secondo ciclo della scuola elementare

giovedì 18 ottobre
ore 10.00
Il carnevale degli animali
per una classe del primo ciclo della scuola elementare

venerdì 19 ottobre
ore 10.00
Una numerosa famiglia
per una classe del secondo ciclo della scuola elementare


La partecipazione agli eventi della Festa della storia è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria: si ricorda che è possibile prenotare solo agli indirizzi sottoindicati>

Informazioni e prenotazioni>
www.festadellastoria.it
info@festadellastoria.it





Logo didattica museo

metti in gioco la musica
laboratorio per la didattica musicale



Metti in gioco la musica
Ottobre 2007 - Giugno 2008
Laboratori didattici

E' disponibile on line il programma completo per l'anno scolastico 2007/2008 dei nuovi laboratori di metti in gioco la musica. La brochure cartacea è in fase di stampa e verrà inviata prossimamente a tutti gli istituti di Bologna e provincia: in caso contrario, contattateci.

La nuova stagione di metti in gioco la musica
prenderà il via il 16 ottobre 2007, mentre è già possibile prenotare i laboratori ai numeri di telefono 051-2757733/735/739.

Come ogni anno, vi consigliamo di contattarci per tempo, così da avere la massima scelta per quanto riguarda tipo di laboratorio e periodo dell'anno in cui partecipare alle nostre attività.
A presto.

Logo brochure didattica 07/08Brochure dei laboratori
2007-2008
in formato .pdf (389 Kb)


PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
tel. 051 2757733/735/739 - fax 051 2757728
labmuseomusica@comune.bologna.it