Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

didattica settembre-dicembre 2008


per tutti



17 maggio - 20 dicembre 2008
Sala eventi - Laboratori didattici - Sale del museo
Logo The Best Of Metti in gioco la musica - lab.per la didattica musicale Dal 17 maggio al 20 dicembre 2008Logo didattica museo

The best of
& friends

un progetto del laboratorio per la didattica musicale
a cura di
Logo Museo musica

Dal 17 maggio al 20 dicembre 2008 torna The best of, la selezione dei laboratori didattici dedicati a bambini e genitori a cura di metti in gioco la musica– laboratorio per la didattica musicale.
Due le novità di quest’anno: l’iscrizione è aperta anche agli adulti, che potranno partecipare attivamente ai laboratori musicali divertendosi insieme ai propri bambini. Inoltre The best of apre il suo programma alle collaborazioni con alcuni “amici” speciali: Angelica e l’Antoniano di Bologna, l’Associazione Baby Piano School di Gorizia e l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM) di Roma, che presenta per la prima volta a Bologna Musicainfasce, ciclo dedicato ai piccoli da 0 a 36 mesi e ai loro genitori.

sabato 17 maggio
ore 10.30
Caccia al tesoro (per bambini da 8 a 12 anni)
Bambini e adulti, divisi in squadre, e una serie di indizi da decifrare per ritrovare i più strani oggetti esposti: al termine della caccia si approfondiranno le loro caratteristiche, le storie, le curiosità... e, ovviamente, si proclamerà il vincitore!

sabato 24 maggio
ore 10.30
La storia di igor (per bambini da 6 a 8 anni)
E’ primavera, la stagione dei canti: Igor svolazza nel cielo e non vede l’ora di provare la sua voce.
Così – quando inizia il coro mattutino – apre il becco e si unisce agli altri uccelli, ma… Forse con l’aiuto di Madama Oca potremo imparare a cantare, o addirittura inventeremo nuove musiche!

venerdì 30 maggio
ore 15.00
Take the little Cage train
in collaborazione con AngelicA, Spazi Sonori e Suoni di cArte
Inserita nel programma per le celebrazioni del 30° anniversario del Treno di Cage, una performance itinerante aperta al pubblico sull’opera del grande compositore americano, riletta con gli occhi dei bambini della classe 5A della Scuola Primaria “D. Romagnoli” di Bologna


sabato 7 giugno
ore 10.30
Alla ricerca della storia perduta (per bambini da 4 a 6 anni)
Hai coraggio? Se vuoi liberare il museo dallo strano mistero che lo abita, raccogli la sfida della voce misteriosa e supera tutte le sue prove...

sabato 14-21-28 giugno
ore 10.30
Il carnevale degli animali (per bambini da 6 a 8 anni)
Una tartaruga che adora il can can, un elefante ballerino, una voliera frusciante, un magico acquario: un laboratorio in tre incontri basato sull’ascolto e sul movimento espressivo, con la fantasia zoologica di Camille Saint-Saens a fare da filo conduttore.

dall'11 al 14 settembre
La citta dello Zecchino
in collaborazione con l'Antoniano di Bologna
programma in via di definizione, aggiornamenti on-line su www.antoniano.it



dall’11 ottobre al 22 novembre
Musicainfasce (per bambini da 0 a 36 mesi)
un progetto AIGAM a cura di Andrea Apostoli e Chiara Bartolotta
sabato 11, 18, 25 ottobre, 8, 15 novembre
ore 10.00 > Laboratorio in 5 incontri (per bambini da 0 a 24 mesi e genitori)
ore 11.00 > Laboratorio in 5 incontri (per bambini da 24 a 36 mesi e genitori)
sabato 22 novembre ore 15.00 - ore 16.00
Lezione-concerto finale (per bambini da 0 a 36 mesi e genitori)
I laboratori e il concerto finale si ispirano alla Music Learning Theory di E.E. Gordon, secondo la quale il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso una esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e assorbimento. Adulti e bambini ascolteranno e produrranno musica appositamente cantata e suonata per loro con la guida di musicisti specializzati e di insegnanti associati AIGAM.
La lezione concerto finale, coordinata da Andrea Apostoli (presidente AIGAM), sarà invece aperta a tutti, bambini e genitori (anche in attesa!), partecipanti ai laboratori e non, sempre su prenotazione e fino a esaurimento posti disponibili.
per saperne di più > www.aigam.org



 
 
 
 


sabato 29 novembre
ore 10.30
Una numerosa famiglia (per bambini da 8 a 12 anni)
Una numerosa famiglia... di strumenti musicali! Sono quelli a fiato così vari per forma, dimensione e modo di produrre il suono, che i bambini avranno modo di scoprire attraverso esercizi, giochi e performance dal vivo.

sabato 13 dicembre
ore 10.30
Takabanda (per bambini da 8 a 12 anni)
E chi l’ha detto che occorre essere grandi&musicisti per creare&suonare la propria musica? Partendo dall’esplorazione attiva dello strumentario, si formerà una piccola orchestra con un direttore e alcune semplici regole per suonare insieme.

sabato 20 dicembre
ore 15.30
Cara signorina Cecilia
spettacolo di parole e musiche a cura di Maria Chiara Mazzi in collaborazione con l’Associazione Baby Piano School
Anche chi ha messo per pochi mesi le mani sulla tastiera si è certamente imbattuto nei ‘famigerati’ studi di Carl Czerny, grande didatta, maestro di Liszt e di altri grandi concertisti: le divertenti Letters to a young lady on the art of playing the pianoforte, interpretate da Andrea Parisini, ci mostrano però il suo inedito ‘volto umano’.
Le letture si alterneranno a brani dello stesso Czerny, di Clementi, Chopin, Liszt, eseguiti su un pianoforte d’epoca da due giovanissime (ed incredibili!) pianiste: Angelica Minetto e Serena Brumat.



La partecipazione ai laboratori di The best of & friends è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA
Per prenotazioni telefonare al n. 051-2757708/711, inviare un fax al n. 051-2757728 o una mail a museomusica@comune.bologna.it, specificando nome del bambino, nome dell’adulto accompagnatore e recapito telefonico.


logo didattica
Le attività del laboratorio per la didattica musicale
sono realizzate grazie al contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna




12-13 settembre 2008
Laboratori didattici - Sale del museo
Logo città dello zecchino 08Logo didattica museo

La città dello Zecchino

i laboratori didattici al Museo della musica
per la 3a edizione de La Citta' dello Zecchino
a cura di
Logo Antoniano

Dopo due edizioni che hanno fatto registrare 78.000 presenze totali, la festa continua con la III edizione. Quattro giorni di giochi, laboratori, esplorazioni, spettacoli, concerti, sport, marionette e clown, attori e musicisti, arte e scienza, magia e astronomia con la partecipazione di musei, enti, associazioni, giocolieri, sportivi, negozi, vie e piazze, palazzi e canali: tutto gratuito, tutto libero e soprattutto... per tutti i bimbi!
Bologna, per 4 giorni, invita i bambini di tutta Italia a partecipare all’avventura della scoperta della città, dei suoi segreti e dei suoi luoghi, dove il parco divertimenti è la città stessa.
E anche quest'anno il Museo della musica non mancherà alla festa, con i suoi divertenti laboratori didattici dedicati ai bambini e due visite guidate musicali per i più grandi.

venerdì 12 settembre
ore 10.30
Caccia al tesoro (per bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori)
Bambini e adulti, divisi in squadre, e una serie di indizi da decifrare per ritrovare i più strani oggetti esposti: al termine della caccia si approfondiranno le loro caratteristiche, le storie, le curiosità... e, ovviamente, si proclamerà il vincitore!
La storia di Igor (per bambini dai 6 agli 8 anni e genitori)
Primavera, stagione dei canti: Igor svolazza nel cielo e non vede l'ora di provare la sua voce. Così apre il becco e si unisce agli altri uccelli nel coro mattutino, ma... Forse con l'aiuto di Madama Oca impareremo a cantare o addirittura inventeremo nuove musiche!

ore 15.30
Lugolamugola (per bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori)
La voce - lo strumento che tutti suoniamo - viene esplorata attraverso una serie di giochi e di esercizi con suoni e parole, per dar vita ad un ensemble in cui i bambini potranno inventare un testo e cantarlo, diventando interpreti, accompagnatori, direttori.
Il carnevale degli animali (per bambini dai 6 agli 8 anni e genitori)
Una tartaruga che adora il can can, un elefante ballerino, una voliera frusciante, un magico acquario: un laboratorio in tre incontri basato sull'ascolto e sul movimento espressivo, con la fantasia zoologica di Camille Saint-Saens a fare da filo conduttore.
"Che chiedi? Che brami?" Farinelli e l'opera del '700 (per i più grandi)
visita guidata a cura di Roberto Marchi (Museo della musica).

sabato 13 settembre
ore 15.00
Una città in musica: visita guidata tra Museo della musica e Museo Medievale (per i più grandi)
visita guidata in occasione della mostra Sorores in choro. I libri corali delle Domenicane bolognesi
a cura di Cristina Targa (Museo della musica).



I laboratori didattici sono divisi per fasce di età.
La partecipazione è gratuita fino ad un numero massimo di 30 partecipanti per ogni attività.
L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA presso la segreteria organizzativa de La Città dello Zecchino>
da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.30-18.00
tel>051 3391289
fax>051 6449699
mail>lacittadellozecchino@antoniano.it
Per le prenotazioni, indicate: giorno, titolo e data dell’attività, orario, numero ed età dei bambini, nome del richiedente con numero telefonico, numero di fax o indirizzo e-mail. Seguirà conferma dell’avvenuta prenotazione o via mail o via sms.
Ogni richiesta incompleta non verrà accettata.
È possibile prenotare fino al giorno prima dell’attività di proprio interesse.
Tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno alle attività in programma riceveranno il gadget 2008 de La Città dello Zecchino: una borsa a misura di bambino piena zeppa di sorprese

Info point>
mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12>Cortile d’Onore di Palazzo Accursio – Piazza Maggiore
sabato 13>Quadriportico dei Servi - Angolo Via Guerrazzi /Strada Maggiore
domenica 14>Giardini Margherita - Ingresso lato Porta Santo Stefano e Stand Antoniano.

Programma>
Il programma completo de La Città dello Zecchino lo puoi trovare qui:
>IAT- Bologna Turismo - Piazza Maggiore
>IAT- Bologna Turismo - Stazione Centrale
>IAT- Bologna Turismo - Aeroporto G. Marconi
>Antoniano di Bologna - Via Guinizelli 3
o scaricare in formato elettronico sul sito ufficiale>
www.antoniano.it/lacittadellozecchino















11-18 ottobre 2008
Laboratori didattici - Sale del museo
Logo Festastoria07Logo LMRS

Festa della storia 2008

un progetto del Laboratorio multidisciplinare
di ricerca storica
in collaborazione con
Logo Museo musicaLogo Alma Mater
Un futuro per la storia e la storia per il futuro: questo è il tema portante della V edizione della Festa della Storia.
Con decine di eventi su alcuni degli argomenti più attuali e affascinanti della vicenda umana ogni partecipante è invitato a vivere l’emozione di riscoprirsi erede e protagonista della storia e a esercitare il diritto di conoscerla e coltivarla per vivere più responsabilmente il presente e progettare più consapevolmente il futuro.
E, come da tradizione, il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2007, arricchendo la sezione La musica fa storia con un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e visite guidate per bambini e adulti

giovedì 16 ottobre
ore 15.00
Orfeo e Euridice
spettacolo dei bambini della classe V della Scuola Primaria Don Marella a cura di Linda Tesauro e Enrico Tabellini (Museo della musica)
Monteverdi, Gluck, Cocteau, Jobim e molto altro in questa rielaborazione del celebre mito di Orfeo ed Euridice. Due giovani sposi si confrontano con la triste vicenda dei due sfortunati amanti, annullando fino a confondere - attraverso musiche, danze, canzoni - lo spazio temporale che separa le due storie. Doppio finale. A sorpresa!
max. 50 spettatori

La partecipazione agli eventi della Festa della storia è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria: si ricorda che è possibile prenotare solo agli indirizzi sottoindicati>

Informazioni e prenotazioni>
www.festadellastoria.it
info@festadellastoria.it

Contatti>
rolando.dondarini@unibo.it
b.borghi@unibo.it

Dipartimento di Discipline Storiche
P.zza San Giovanni in Monte, 2
40124 Bologna
tel>051/2097634
fax>051/2097620





per le scuole



14-15 ottobre 2008
Laboratori didattici - Sale del museo
Logo Festastoria07Logo LMRS

Festa della storia 2008

un progetto del Laboratorio multidisciplinare
di ricerca storica
in collaborazione con
Logo Museo musicaLogo Alma Mater
Un futuro per la storia e la storia per il futuro: questo è il tema portante della V edizione della Festa della Storia.
Con decine di eventi su alcuni degli argomenti più attuali e affascinanti della vicenda umana ogni partecipante è invitato a vivere l’emozione di riscoprirsi erede e protagonista della storia e a esercitare il diritto di conoscerla e coltivarla per vivere più responsabilmente il presente e progettare più consapevolmente il futuro.
E, come da tradizione, il Museo della musica partecipa attivamente all'edizione 2007, arricchendo la sezione La musica fa storia con un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e visite guidate per le scuole.

martedì 14 ottobre
ore 10.00
Caccia al tesoro
per una classe del secondo ciclo della Scuola Primaria (8-12 anni)
I bambini divisi in squadre dovranno identificare, attraverso una serie di indizi, alcuni oggetti esposti in museo. Al termine della caccia si approfondiranno le caratteristiche, le storie, le curiosità legate ad ogni singolo oggetto… e si proclamerà il vincitore.

mercoledì 15 ottobre
ore 10.00
Alla ricerca della storia perduta
per una classe dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia o del I anno della Scuola primaria (5-6 anni)
Hai coraggio? Se vuoi liberare il museo dallo strano mistero che lo abita raccogli la sfida della voce misteriosa e supera tutte le sue prove.


La partecipazione agli eventi della Festa della storia è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria: si ricorda che è possibile prenotare solo agli indirizzi sottoindicati>

Informazioni e prenotazioni>
www.festadellastoria.it
info@festadellastoria.it

Contatti>
rolando.dondarini@unibo.it
b.borghi@unibo.it

Dipartimento di Discipline Storiche
P.zza San Giovanni in Monte, 2
40124 Bologna
tel>051/2097634
fax>051/2097620