Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

didattica gennaio-luglio 2009


per le scuole



venerdì 13 marzo 2009
Sala eventi
Logo Note sul registro Bologna Museo della musica 13 marzo 2009Logo Bologna festival

Note sul registro

progetto di formazione all’ascolto della musica classica
a cura di Bologna Festival
in collaborazione con
Logo Bologna Rifa ScuolaLogo Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna

Note sul Registro, progetto di formazione all’ascolto della musica classica nelle scuole, è al suo quarto anno di attività.
Realizzato in collaborazione con Bologna Rifà Scuola è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari, medie e superiori e nella scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di quasi 4000 ragazzi.
Le proposte sono diversificate secondo fascia d’età, spaziando dallo spettacolo musicale alle lezioni multimediali, lezioni-concerto, momenti prettamente ludici e guide all’ascolto preparatorie ai concerti serali del Bologna Festival per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
E tra gli appuntamenti che vogliono avvicinare i giovani al mondo della musica classica, facendo loro sperimentare l’emozione e il piacere dell’ascolto dal vivo e offrendo la possibilità di familiarizzare con il linguaggio delle note il Museo della musica è lieto di ospitare la lezione concerto di venerdì 13 marzo, dedicata ai ragazzi delle scuole superiori.


venerdì 13 marzo
ore 11.00
Il suono della poesia
(per le scuole superiori)
lezione-concerto con Federica Doniselli (soprano) e Francesco Ricci (pianoforte), condotta da Tarcisio Balbo.
Musica e poesia: un incontro tra due forme d'arte che nei secoli ha prodotto opere di grande fascino. Dal Lied romantico di Schubert/Goethe alle mélodies impressioniste di Debussy/Verlaine, dal musical di Bernstein/Voltaire ai songs di Henze/Auden sino alle acrobazie vocali di Cathy Berberian.



Per i laboratori di Note sul registro, l’iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni per le scuole contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30>
Muse Group
tel>051 248677
info@musegroup.it
www.musegroup.it

Si prega, prima di accedere al Museo, di ritirare il biglietto gratuito presso la biglietteria del Museo al piano terra.




Logo didattica museo

metti in gioco la musica
laboratorio per la didattica musicale



Metti in gioco la musica
Ottobre 2008 - Giugno 2009
Laboratori didattici

Anche per l'anno scolastico 2008/2009 è disponibile il nuovo programma di metti in gioco la musica, il laboratorio per la didattica musicale del Museo della musica, con una grossa novità: per venire incontro alle esigenze di orario di molte classi, con il nuovo orario il Museo ha deciso di dare a tutti la possibilità di anticipare l'inizio dei laboratori alle ore 9.30.
Il catalogo cartaceo è stato inviato a tutti gli istituti di Bologna e provincia: in caso contrario, contattateci!
Vi ricordiamo, inoltre, che per conoscere le novità di metti in gioco la musica in anteprima, il catalogo è come sempre disponibile in formato digitale scaricabile da questa pagina.

La nuova stagione di metti in gioco la musica prenderà il via il 14 ottobre 2008, mentre sarà possibile prenotare i laboratori a partire da martedì 23 settembre, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 10.00>13.00, mercoledì 15.00>17.00

Come ogni anno, vi consigliamo di contattarci per tempo, così da avere la massima scelta per quanto riguarda tipo di laboratorio e periodo dell'anno in cui partecipare alle nostre attività.
A presto.

Logo programma didattica 08/09>Programma dei laboratori
2008-2009
in formato .pdf (408 Kb)


PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
tel. 051 2757733/735/739 - fax 051 2757728
labmuseomusica@comune.bologna.it