Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

mostre 2004



15 giugno - 10 ottobre 2004
Sala eventi
Mostra Fender

Fender Stratocaster: 50 anni di un mito

La chitarra elettrica icona del rock nel 50° dalla nascita
in collaborazione con Casale Bauer

Era il 1954 e in America succedevano tante di quelle cose.
Il Senato censurava Joseph McCharty, mattatore della caccia alle streghe e dell’isteria anticomunista. Chiudeva i battenti il molo di Ellis Island a New York, porta d’accesso al sogno americano per oltre venti milioni di emigranti. Usciva nelle sale Fronte del Porto con Marlon Brando, Ernest Hemingway vinceva il Nobel per la letteratura e venivano dati alle stampe il Signore degli Anelli di Tolkien e l’altro Signore, quello delle Mosche di William Golding. E poi ancora, iniziavano le trasmissioni della Rca, la prima televisione commerciale a colori, una notte un buon hotel di Hollywood veniva a costare 2.95 dollari e il prezzo medio per un’automobile nuova era di 1.700 verdoni. Ma c’era anche tanta, tanta musica. Billy Haley and the Comets registravano la hit di successo Rock around the Clock, Elvis Presley sbarcava sul mercato discografico con il singolo That’ll right e teneva il suo primo concerto on air alla radio WHBQ di Memphis. Di lì a poco il disc jockey Alan Freed avrebbe coniato l’azzeccatissimo termine “rock ‘n’ roll”. Un’intuizione geniale, quella di Freed. Ma altrettanto geniale fu quella di Leo Fender, che nel 1954, nel suo laboratorio di Los Angeles, produsse la sua creatura, la Fender Stratocaster, una chitarra destinata a sconvolgere la storia della musica. Per originalità, versatilità e maneggevolezza.
A cinquant’anni dalla nascita, il Museo della Musica di Bologna ha dedicato una mostra alla mitica “Strato”, una signora di mezz’età che porta i suoi anni decisamente bene e non risente affatto del peso del tempo. Anzi, del tempo è padrona, visto che nel corso degli anni si è fatta accarezzare, corteggiare e torturare dalle dita dei chitarristi famosi e non di mezzo mondo, senza che il suo fascino fosse minimamente intaccato. La mostra Fender Stratocaster, cinquant’anni di un mito, curata da Roberto Agostini, è organizzata dal Museo della Musica di Bologna in collaborazione con la Casale Bauer, ditta che importa la Fender in Italia.
Il successo dell’iniziativa ha persuaso gli organizzatori a prolungare fino al 10 ottobre la mostra, che ripercorre il mezzo secolo di Stratocaster attraverso video, immagini ed esemplari – una cinquantina in tutto – della mitica chitarra e di chi l’ha fatta suonare.
La chitarra elettrica icona del rock nel 50° dalla nascita: strumenti, musicisti, musiche, mode ed emozioni di mezzo secolo espresse con la "solid body" ideata dal genio di Leo Fender
[Matteo Tacconi - l'Unità - 16-09-2004]

Orario di apertura>
dal martedì alla domenica
ore 10.00-18.00


Biglietto mostra museo>4 € (intero)
Biglietto mostra museo>2 € (ridotto)


Sito ufficiale della mostra>
www.fender.it/museo/
Mappa del percorso>
www.fender.it/museo/mappa.html

Informazioni>
051-2757711
museomusica@comune.bologna.it