Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

visite guidate gennaio-luglio 2007



domenica 25 febbraio 2007
Sale del museo
Visita Napoleone

I colori di Palazzo Aldini-Sanguinetti

Visita guidata inserita nel ciclo
Attraverso i musei di Bologna - Bologna in Età napoleonica

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il ciclo Attraverso i Musei di Bologna, per ricomporre i fili che uniscono gli oggetti e le storie custodite nei diversi musei della città: il tema sarà “Bologna in età Napoleonica” e toccherà, tra gli altri, anche il Museo della Musica, con l'ultimo appuntamento del ciclo, dedicato agli affreschi di palazzo Aldini-Sanguinetti (sede del Museo).
Nel corso della visita, infatti, sarà possibile ammirare il ricco apparato architettonico-decorativo del palazzo, testimonianza del rinnovamento voluto dal "ministro" di Napoleone a Bologna, l'avvocato Antonio Aldini e pienamente rappresentativo del nuovo gusto borghese di inizio ottocento, che si sovrappose (ma non cancellò completamente) il preesistente, in quella che era stata stata per più di 250 anni la dimora di una delle famiglie più influenti dello stato pontificio, i Riario Sforza. La visita diventerà così un omaggio ai pittori e agli ornatisti della scuola bolognese di inizio ottovento (tra gli altri Vincenzo Martinelli, Antonio Bàsoli, Luigi Busatti e un allora giovanissimo Pelagio Palagi) in un vero e proprio viaggio attraverso un campionario completo degli stili pittorici di moda all'epoca (dallo stile alla boschereccia, al neogotico, all'orientale, al kitsch più spinto della cosiddetta saletta egizia): un'opportunità unica di visitare uno dei più affascinanti (e uno dei pochi visitabili) palazzi patrizi bolognesi.


domenica 25 febbraio
ore 11.00
I colori di Palazzo Aldini-Sanguinetti
a cura di Enrico Tabellini


La partecipazione alla visita guidata è gratuita.
Sono ammessi fino a 30 partecipanti.
E' consigliata la prenotazione, telefonando al n. 051-2757711, inviando un fax al n. 051-2757728 o una mail a museomusica@comune.bologna.it