Archivio eventi

archivio eventi

Museo della musica su Tripadvisor 

visite guidate gennaio-luglio 2009





domenica 10 maggio 2009
Sale del museo
Logo Trekking Urbano 09 Bologna Museo della musica 10 maggio 2009

Trekking urbano 2009 - il gusto del trekking

visite guidate alla scoperta di Bologna
in collaborazione con Bologna Turismo
in collaborazione con
Logo Museo musicaTrekking urbano

Città che si propongono a residenti e visitatori come luoghi salubri, dove coltivare il benessere della mente e del fisico anche attraverso il ritorno alla velocità del passo umano. Città da capire percorrendole a piedi al ritmo degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. Città che vogliono farsi godere con lentezza e passione perchè amano l’uomo e dagli uomini sono amate. Città dove il tempo diventa materia, dove la civiltà è vissuta nel quotidiano dei piccoli gesti.
Tutto questo è
Trekking Urbano: un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata ed instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Anche quest'anno il Comune di Bologna ha deciso di aderire alla sesta edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano (31 ottobre 2009), promossa dal Comune di Siena e alla quale aderiscono molte città italiane.
E come per il 2008, anche per l’edizione 2009 Bologna ha voluto programmare un’ulteriore giornata di Trekking, che quest’anno si svolgerà nell’ambito della seconda edizione di Slow Food on Film, in programma dal 6 al 10 maggio. Il Trekking arricchirà ulteriormente il Festival, offrendo ai suoi ospiti la possibilità di scoprire la città, attraverso 11 percorsi tematici.
La giornata di Trekking bolognese, prevista per domenica 10 maggio, sarà dedicata al tema del cibo legato all’arte e alla storia della nostra città: alle ore 11.00, il Museo della musica vi propone una visita guidata dal titolo Nobile patria di aggressioni e mortadelle, incentrata sulla storia di Gioachino Rossini e sulle vicende musicali nella Bologna dell’800, in un percorso tra documenti d’epoca, partiture e strumenti musicali, immagini di cantanti e musicisti, "reliquie" rossiniane e gustosi aneddoti culinari.
In occasione delle giornate del Trekking Urbano, il Museo della musica metterà in vendita il volume di Gianmario Merizzi ...e tutta la città era in suoni, la guida più aggiornata e completa ai luoghi della storia della musica a Bologna, al prezzo speciale di 4 €: inoltre, per ogni acquisto sarà dato in omaggio il DVD Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica, il documentario di Riccardo Marchesini recentemente presentato al Museo della musica

domenica 10 maggio
ore 11.00
Nobile patria di aggressioni e mortadelle: Rossini e Bologna
a cura di Roberto Marchi
Che ci fanno una poltrona, una vestaglia ed una parrucca nelle sale del Museo della Musica?
La storia di Gioachino Rossini e le vicende musicali nella Bologna dell’800 in un percorso tra documenti d’epoca, partiture e strumenti musicali, immagini di cantanti e musicisti, “reliquie” e aneddoti culinari.
durata>1h30 ore
difficoltà>Facile


In occasione delle giornate del Trekking Urbano, a chi acquisterà al prezzo ridotto di € 4,00 il volume di Gianmario Merizzi ...e tutta la città era in suoni sarà dato in omaggio il DVD Bologna dove suona.
Presentando il coupon di partecipazione al Trekking urbano, si riceverà una riduzione sul biglietto di ingresso al Cinema Lumière per la giornata di domenica 10 maggio.
La partecipazione agli eventi del Trekking Urbano è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria: si ricorda che è possibile iscriversi per la giornata del 10 maggio a partire da lunedì 27 aprile solo agli indirizzi sottoindicati>

Informazioni e prenotazioni>
Ufficio IAT
piazza Maggiore 1/e
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00
tel>051 239660
turistoffice@comune.bologna.it

Sito ufficiale>
Bologna Turismo
Programma del 10 maggio (pdf)
Locandina (pdf)




domenica 22 febbraio 2009
Sale del museo
Logo Bologna città educativa

Dalla storia alle storie

visita guidata
inserita nel programma di Bologna Città Educativa

Il Progetto Bologna Città Educativa, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per rispondere alle nuove esigenze di una città e di un territorio in profondo cambiamento, si propone di favorire la cittadinanza attiva e di sperimentare nuove forme di educazione e di riflessione sul patrimonio culturale e ambientale del territorio metropolitano.
Il Progetto intende ora offrire a tutti i cittadini - adulti, bambini e ragazzi – numerosi appuntamenti proposti da Istituti e Agenzie formative che hanno aderito alla rete educativa metropolitana.
Gli incontri di febbraio avranno come argomento il patrimonio storico, artistico, scientifico e l’educazione alla democrazia e alla pace.


domenica 22 febbraio
ore 10.00
Il gran tour: la musica va in "pellegrinaggio" a Bologna
(per adulti e ragazzi dai 12 anni in su)
con Anna Cappello



La partecipazione alla visita guidata è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sono ammessi fino a 30 partecipanti

Link ufficiali>
Progetto Bologna città educativa
Dalla storia alle storie: programma degli incontri e dei laboratori del 21 e 22 febbraio 2009