Info

biblioteca

cataloghi della biblioteca



Catalogo Gaspari on line

E' il catalogo storico della biblioteca: contiene le schede relative alle acquisizioni fino al 1904 per le opere manoscritte e a stampa e fino al 2004 per i libretti d'opera.
Rispetto al catalogo a stampa la versione on line è aggiornata e integrata con informazioni aggiuntive.

 Ricerca Integrata
Permette di effettuare una ricerca per nome all'interno dei database relativi al patrimonio bibliografico, alla quadreria, ai carteggi, ai nomi degli allievi e degli insegnanti del Liceo musicale di Bologna.



Iconoteca

Contiene le schede di 319 dipinti (tra oli su tela, pastelli, disegni, oleografie), di cui almeno 200 provengono dalla collezione originaria di Padre Martini, mentre la rimanente parte è giunta nel corso degli ultimi due secoli al Liceo musicale. Il database contiene anche le schede relative alla collezione di busti, statuette e foto.



Carteggi

Catalogo delle lettere (circa 10.000) in gran parte del XVIII e XIX secolo, il cui nucleo principale è costituito dal carteggio di Padre G.B. Martini (circa 6.000 lettere) testimonianza dei rapporti intrattenuti con musicisti e teorici dell'epoca. Il database contiene anche i carteggi dei bibliotecari del Liceo Musicale di Bologna, tra cui Gaetano Gaspari (1807-1881), Luigi Torchi (1858-1920), Francesco Vatielli (1877-1946) e carteggi vari e lettere sciolte acquisiti da G.B. Martini o dal Liceo Musicale.



Insegnanti e allievi del Liceo musicale

Contiene i dati tratti dal volume manoscritto di Federico Vellani, segretario del Liceo musicale di Bologna dal 1868 al 1906, che nel corso della sua attività si dedicò a riportare i nomi degli insegnanti e degli allievi per ogni classe ordinati per anno. Un supplemento, redatto successivamente, copre gli anni fino al 1930.



Catalogo degli strumenti musicali

Il nuovo catalogo è la versione on line di quello a stampa (John Henry van der Meer, Strumenti musicali europei del Museo civico medievale di Bologna. Con appendici dei fondi strumentali delle Collezioni comunali d'arte, del Museo Davia Bargellini e del Civico museo bibliografico musicale, Bologna, Nuova Alfa 1993) con l'aggiunta degli strumenti acquisiti di recente e di integrazioni bibliografiche per le schede già esistenti, e pertanto include anche le schede relative ai pochi strumenti ubicati presso il Museo Davia Bargellini o in attesa di trasferimento dal Museo Civico Medievale.
Il progetto di digitalizzazione dei contenuti e la campagna fotografica sono stati realizzati grazie all'intervento diretto dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna, previsto dal Piano provinciale in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (L.R. n. 18/2000).



Periodici (sbn - opac del polo bolognese)

Il catalogo SBN del Polo Bolognese contiene i dati più aggiornati della biblioteca.
L'elenco cumulativo dei periodici posseduti dal Museo internazionale e biblioteca della musica e Conservatorio di Musica G.B. Martini è disponibile in formato .pdf.
N.B.: ACNP riporta, sotto l'unica intestazione di Museo internazionale e biblioteca della musica, anche i periodici del "Conservatorio di Musica G.B. Martini". I dati sono spesso imprecisi o lacunosi e aggiornati solo fino al 1984, completamente superati da quelli contenuti nel catalogo SBN del Polo Bolognese.




altri cataloghi



sbn - opac nazionale

E' presente gran parte del patrimonio del Museo internazionale e biblioteca della musica. Sono esclusi i libretti d'opera, le opere teoriche, parte delle edizioni musicali del XX sec., e altri fondi minori.
Il catalogo è il risultato della fusione, avvenuta nel 2004, di 3 base dati alimentate separatamente con caratteristiche più o meno diverse>

 MUSICA
contiene i manoscritti e le edizioni musicali fino al 1900 circa; sono esclusi i libretti. (Include, quindi, tutte le opere contenute nei volumi II-IV del Catalogo Gaspari, per un totale di 14.892 notizie; dei manoscritti vi sono spesso schede di spoglio non presenti nel Catalogo Gaspari).
N.B.: Alcuni manoscritti compaiono con collocazione MS.MART. non più in uso. Per conoscere la collocazione attuale consultare la tabella di corrispondenze
 LIBRO ANTICO
contiene le edizioni non musicali anteriori al 1830 (solo del Fondo Villa; sono quindi escluse le opere contenute nel I volume del Catalogo Gaspari);
 LIBRO MODERNO
contiene le edizioni musicali e non dopo il 1830.

ACCESSI ALTERNATIVI
opac.sbn.it
Internet Culturale
Gateway Z39.50 da Library of Congress



sbn - opac del polo bolognese

L'interrogazione avviene SOLO sulle base dati Libro Antico e Libro Moderno del SBN (vedi sopra).
L'OPAC di Polo, diversamente da quello di Indice, permette di visualizzare:
1) la collocazione
2) gli spogli
3) i fascicoli dei periodici posseduti dalla biblioteca
Non permettendo la ricerca sulla base dati Musica - che contiene buona parte del fondo antico del CMBM - l'OPAC di Polo è utile principalmente per le ricerche di materiale moderno (dal 1900 circa)



edit 16

Contiene circa 1500 edizioni italiane del XVI secolo



imago

Contiene 816 disegni appartenenti ai secoli XVII-XX e 3.077 stampe dei secoli XVI-XIX