Museo della musica su Tripadvisor
Sala eventi

Il Museo dispone di un'area eventi con una sala da 100 posti,
che ospita concerti, conferenze, convegni, proiezioni,
e un foyer dotato di 6 postazioni multimediali
per la visione e l'ascolto di DVD e CD musicali.
L'ingresso agli eventi è consentito
fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli spettatori, prima di accedere all'Area eventi,
dovranno ritirare il biglietto di ingresso presso il bookshop del Museo.

Immagine museo
richiesta utilizzo e affitto degli spazi del Museo

Sin dalla sua inaugurazione, nel maggio del 2004, il Museo della musica non si propone solo come luogo di conservazione e valorizzazione del patrimonio di beni musicali, ma anche come territorio di contaminazione, di ricerca e di promozione mettendo a disposizione i propri spazi per eventi culturali musicali e non, agendo al di fuori dagli schemi e dai canoni museali tradizionali, nell’obiettivo di essere vissuto come luogo aperto, vivace, polifunzionale, frequentato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati, dai cittadini e dai turisti, dagli adulti come dai bambini, con un unico comune denominatore: la musica in tutte le sue forme ed espressioni.
A tal scopo, il Museo presenta diverse soluzioni per dare luogo a riunioni, conferenze, convegni, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli, mostre ed eventi a carattere pubblico o privato: è possibile scegliere l’ambiente più consono tra 3 diversi spazi da 30 a 100 posti a sedere e variamente attrezzati.

Al piano terra sono presenti due spazi:
- Laboratorio 1 (capienza massima di 30 posti a sedere):
La sala è affrescata e climatizzata ed è dotata delle seguenti attrezzature: impianto hi-fi audio, videoregistratore, lettore dvd, lavagna a fogli, su richiesta schermo e videoproiettore collegabile a pc portatile.
- Spazio mostre temporanee:
Le due sale sono affrescate e tra loro comunicanti, dotate di prese elettriche ed utilizzabili esclusivamente per accogliere mostre ed esposizioni a carattere temporaneo.

Al piano superiore, il Museo dispone di un’area eventi così suddivisa:
- Sala eventi (capienza massima di 100 posti a sedere):
la sala è dotata di impianto audio-video-luci (vedi Scheda Tecnica - MOD.2) e attrezzata per ospitare conferenze, concerti, convegni, presentazioni di libri, spettacoli ed eventi culturali in genere. Oltre ad essere disponibili per le associazioni e le istituzioni culturali, gli spazi possono essere richieste anche da aziende o enti esterni per attività congressuali e di formazione.
- Foyer: su richiesta è possibile anche attivare un collegamento audio-video con l’adiacente foyer, dove è possibile far seguire gli eventi della sala principale ad un massimo di altre 34 persone a sedere.
- Accueil area eventi: quando espressamente richiesto dalla direzione del Museo e/o su richiesta è possibile allestire all’ingresso dell’area eventi una zona accueil per biglietteria, registrazione e smistamento dei partecipanti (costo del personale a carico del richiedente)

Come richiedere l'utilizzo degli spazi

Le richieste di disponibilità degli spazi del Museo della musica devono essere formulate in forma scritta tramite l'apposito modulo pdf editabile scaricabile da questa pagina. La richiesta, compilata in ogni sua parte, deve essere inviata alla direzione del Museo della musica via mail (museomusica@comune.bologna.it) o fax (+39 051 2757728) e deve pervenire almeno 20 giorni lavorativi prima della data d'inizio prevista per la manifestazione.

Contestualmente all'accettazione della richiesta da parte della Direzione del Museo, il richiedente si impegna a firmare e consegnare il modulo di accettazione delle Regole operative per l'utilizzo delle sale/spazi museali, con il quale attesta di aver letto e accettato integralmente anche tutti i punti che regolano il presente prospetto informativo.

In caso di richiesta degli spazi dell'area eventi, l'accettazione della richiesta di affito da parte della Direzione del Museo è subordinata alla compilazione della Scheda tecnica (MOD.2) recante l'indicazione delle dotazioni strumentali occorrenti e dei servizi richiesti, da consegnare per accettazione entro e non oltre 10 giorni lavorativi prima della data d'inizio della manifestazione.

Le richieste di utilizzo di altre strutture del Museo da parte di soggetti esterni, saranno valutate caso per caso anche ai fini della determinazione dei costi eventuali.

- Informazioni, richieste, costi e regolamento per l'uso e il noleggio degli spazi dell'istituzione
- Scheda tecnica Sala eventi Museo della musica

Immagini sala eventi

Immagini foyer e area biblioteca